Cav. Francesco Molon

la mia è una storia semplice

“La mia è una storia semplice, un percorso condiviso da tanti imprenditori veneti che hanno cominciato dalla classica gavetta”: sebbene abbia arredato contesti prestigiosi in tutto il mondo, distinguendosi per la qualità delle sue realizzazioni, Francesco Molon ha conservato uno spirito sobrio ed essenziale. Persona concreta, afferma di dovere il successo professionale alla grande caparbietà e alla scelta di aver operato fin da subito con l’estero.

“Da sessant’ anni opero in questo settore, ho cominciato undicenne in una ditta di tradizione con l’obiettivo di imparare un lavoro. Dodici, tredici ore al giorni e poi, alla sera, la Scuola di arti e mestieri al Patronato del paese. Amo i risvolti artistici della mia professione; infatti non mi interessa il legno in sé, ma l’aspetto creativo, la possibilità di dare vita ad interi ambienti, di arredarli sala dopo sala, partendo talvolta anche dagli esterni. Non a caso mi sono sempre attorniato di artisti e di artigiani sensibili e fantasiosi”.

Una Storia di Famiglia

il successo non giunge per caso

L’inizio della attività risale al 1966 e già qualche anno dopo lavorava con l’Arabia Saudita. Nel 1981 è stata la volta degli Stati Uniti dove, armato delle sue sole forze, ha costituito una notevole rete commerciale. Dall’America alla Russia il passo poi è stato breve: “in Unione Sovietica, a quel tempo, i nostri interlocutori erano soprattutto gli enti di Stato: abbiamo avuto l’opportunità, per esempio di lavorare con il Cremlino e con Gazprom, il maggiore estrattore al mondo di gas naturale. Oggi pure i privati di quel grande Paese rappresentano per noi degli interlocutori fedeli ed esigenti, come peraltro tutta la nostra clientela”.

Continuando l’etica del fondatore, i due figli Roberto e Christian Molon ora gestiscono l’azienda di famiglia. Ogni figlio si dedica come suo padre al design raffinato e senza tempo e all’esecuzione che consente ai pezzi di Francesco Molon di essere tramandati di generazione in generazione.

1966-2016

50 anni di tradizione e innovazione

Nella sede a Romano d’Ezzelino, Italia, Francesco Molon impiega oltre 200 persone dedite ad un altissimo livello standard di produzione; ogni processo e ogni tecnica sono stati perfezionata in oltre 50 anni di lavorazioni nel nostro principale sito produttivo di ben 30.000 mq.

Francesco Molon ha inaugurato un nuovo stabilimento logistico e produttivo di 10.000 mq nel vicino comune di Pove del Grappa. Questa location è strutturata per facilitare l’intero ciclo produttivo con attività coordinate dai nostri principali uffici di produzione.

La sede principale comprende anche la magnifica VILLA MOLON palladiana, nella quale è esposta un’ampia selezione di pezzi classici d’autore.

Attualmente festeggia il suo 50° anniversario, la missione di Francesco Molon è quella di utilizzare questo prezioso artigianato per realizzare prodotti perfetti, realizzati a mano secondo l’antica tradizione.

Artigianalità

per mobili che attraversano generazioni

L’impiallacciatura per Francesco Molon è un processo meticoloso, dove il legno viene attentamente raccolte a mano, tagliato nella lunghezza e accuratamente accoppiato. Solo le impiallacciature che combaciano perfettamente saranno poi utilizzate per le realizzazioni d’arredo. Abili esperti artigiani combinano passione e manualità con estrema precisione per creare un equilibrio impeccabile.

Eredi di un passato prezioso e di una capacità artistica impareggiabile, la nostra mission è quella di creare pezzi perfetti, realizzati a mano nel totale rispetto del passato da cui sono ispirati.

Design

puro stile italiano

Francesco Molon implementa il perfetto equilibrio tra l’arte ebanistica tradizionale e le odierne tecnologie e knowhow tecnico. Le antiche tecniche sono utilizzate come punto di partenza per una produzione basata sulla tecnologia che permette ai nostri progettisti e architetti di soddisfare le più esigenti richieste del cliente nella creazione di oggetti classici di design senza tempo; capolavori che possono essere tramandati attraverso le generazioni.

Gli articoli delle collezioni standard sono spesso personalizzati in base alla richiesta del Cliente, e spesso vengono prodotto delle vere e proprie creazioni individuali, articoli unici e totalmente su misura, per realizzare ambienti da sogno.

Questa nostra flessibilità di produzione trasforma ogni interno in un progetto unico per un Cliente esclusivo.

Open chat